Agricoltura Biologica

Agriturismo e agricoltura biologica

Dall'amore per la propria terra

In questa piccola azienda a conduzione familiare vengono prodotti vino, olio, miele ed ortaggi di stagione secondo metodi di agricoltura biologica. All’applicazione di tali sistemi siamo giunti dopo otto anni di lotta guidata con l’uso esclusivo di prodotti a basso impatto, volendo continuare a privilegiare la qualità rispetto alla quantità.

Essendo nella zona del Chianti, produciamo vino rosso con caratteri specifici derivanti da uve Sangiovese, Malvasia e Canaiolo. Con un sapiente dosaggio di queste uve, prodotte da viti allevate in collina su terreni forti, ricchi di scheletro, maturate in una perfetta esposizione al sole, si ottiene un vino ben strutturato ricco di profumi e sapori caratteristici. Una parte del prodotto viene posto a riposare in botti di legno per ottenere un ulteriore affinamento delle caratteristiche originali.

Agriturismo e agricoltura biologica

Anche gli olivi, come le viti, sono oggetto di attenzioni e cure particolari. Giunte a perfetta maturazione, le olive vengono raccolte esclusivamente a mano e subito avviate alla spremitura. Particolare cura viene posta nell’estrazione dell’olio che avviene rigorosamente a freddo e con accorgimenti che, riducendo l’esposizione della pasta all’aria, evita l’ossidazione del prodotto. Così facendo si ottiene il vero olio extravergine toscano, che si sposa meravigliosamente con i sapori della cucina mediterranea nonché con la fragranza delle verdure del nostro orto.

Gli ortaggi, prodotti secondo il metodo biologico, servono per nostro uso familiare e sono disponibili gratuitamente, secondo quantità, per gli ospiti che vogliono gustare prodotti coltivati secondo natura.